lunedì 28 ottobre 2013

TORCETTI AL BURRO


i torcetti di Dolcepiemonte hanno un sapore leggero e fragrante, croccanti e dolci i torcetti sono un dolce tipico piemontese nato nella provincia di Biella. 

I torcetti sono dei biscotti di pasticceria secca, sono dolci tipici della cucina piemontese e soprattutto della zona di Biella.

Alcuni fanno risalire l'invenzione dei torcetti addirittura al 1700.

Sono probabilmente nati per caso, come molte ricette della cucina piemontese, negli antichi forni di campagna. Nell'attesa che il forno fosse caldo per la cottura del pane venivano passati nello zucchero o nel miele e poi adagiati sulla bocca del forno. Erano probabilmente più grandi di come li conosciamo noi oggi e fatti della stessa pasta del pane.

Con il passare degli anni la ricetta dei torcetti è cambiata di molto, sono diventati più piccoli ed è stato aggiunto il burro all'impasto per renderli più fragranti e gustosi.

Oggi i torcetti sono classificati come "Prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Piemonte" e dolcepiemonte li porta direttamente a casa tua.


Ingredienti principali: zucchero, burro, farina, uova.


Notizie sul produttore: Il produttore dei nostri savoiardi è un laboratorio di pasticceria che dal 1970 confeziona dolci artigianali piemontesi.



Noi di Dolcepiemonte erchiamo la gastronomia piemontese di qualità, i vini della tradizione e i sapori artigianali del nostro territorio per consentirvi di assaggiare e gustare le nostre specialità senza muovervi di casa.

Nessun commento:

Posta un commento